Benvenuto a Umanità Solidale


Scopri chi siamo, cosa facciamo, verso dove andiamo...

La storia di Umanità Solidale

L' Associazione di Volontariato Umanità Solidale nasce nel 1982 dall' iniziativa di un gruppo di uomini e donne fortemente motivato da uno spirito di solidarietà umana e cristiana che, operando silenziosamente nel territorio misterbianchese, intende alleviare la solitudine delle persone che soffrono.

L' Associazione è composta esclusivamente da volontari (poco più di cento) che assistono giornalmente circa trenta soggetti portatori di handicap con difficoltà sia motorie che intellettive, ed ha lo scopo di favorire il loro pieno inserimento nella comunità misterbianchese.

A tal fine propone:

 

·         di promuovere ogni azione di prevenzione e diagnosi precoce delle condizioni che determinano disabilità fisica, e sensoriale;

·         di promuovere lo sviluppo e la qualificazione dei servizi, prestazioni ed interventi socio-terapeutico-riabilitativi  e di integrazione familiare, sociale, scolastica e lavorativa dei soggetti portatori di handicap;

·         di istituire servizi di aiuto personale con l’aiuto degli associati e dei volontari;

·         di creare od assecondare ogni iniziativa tendente al superamento di situazioni emarginanti;

·         di vigilare sull’attuazione delle leggi istitutive di servizi e promuovere ogni miglioramento legislativo nel settore;

·         di promuovere incontri con le famiglie dei portatori di handicap con esperti e con le autorità costituite per la soluzione dei problemi inerenti al pieno inserimento economico, sociale, psicologico ed affettivo degli assistiti e di tutti gli associati invalidi;

·         di promuovere, realizzare e partecipare a tutte quelle iniziative ritenute utili ad una sensibilizzazione globale e creare una nuova cultura di solidarietà sul problema dei portatori di handicap.

 

Innumerevoli sono state all’inizio le difficoltà che si sono incontrate, soprattutto per una mancanza di cultura dell’handicap e del Volontariato.

 

Per ulteriori note storiche guarda anche l’Atto Costitutivo e lo Statuto.

 

Cosa facciamo

L’Associazione opera nel proprio centro diurno e svolge attività tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e mercoledì mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00 nelle seguenti attività:

 

                              

 

Lunedì pomeriggio

 

Cucito, maglia, uncinetto, ricamo

 

Martedì pomeriggio

 

Cestinaggio e intrecci.

 

Mercoledì mattina

 

Giornalino e fumetto, recupero linguistico, drammatizzazione, contatti epistolari, modalità fine.

 

Mercoledì pomeriggio

 

Orto urbano e canto.

 

Giovedì pomeriggio

 

Attività di motricità distanziata

 

Venerdi’ pomeriggio

 

Attività ludico-motorie jn sede e attività domestica.

           

Alle ore 15.00 i Ragazzi portatori di handicap vengono presi con i Pulmini in dotazione alla nostra Associazione e portati dalle loro abitazioni  nella nostra sede sociale per svolgere l’attività come da programma. Alle ore 19.00 vengono riaccompagnati presso le proprie abitazioni con le identiche modalità dell’andata.

Ampio spazio viene dedicato a iniziative di carattere ricreativo-culturale, che diventano momenti altamente significativi per la vita e la crescita dell’Associazione.

Tra i momenti più importanti citiamo: le feste di inizio e fine anno scolastico, la tradizionale festa del giovedì grasso, le sfilate di carnevale, le gite sull’Etna, i campeggi estivi, i Pellegrinaggi vari, la Rassegna d’arte del Disabile,  la Giornata Mondiale del Disabile.

“La gioia di vedere questi ragazzi pian piano avviarsi verso l’autonomia è indescrivibile”.

Per il futuro occorreranno maggiori strumenti operativi, personale specializzato (fisioterapisti, medici, assistenti sociali, docenti, infermieri), supporto tecnico-economico degli enti pubblici e soprattutto tanti Soci, in particolare giovani, per operare meglio e più incisivamente di quanto si è fatto in trentasei anni di attività.

Altri servizi vengono offerti per e con i soggetti con handicap:

Servizi offerti

Descrizione

Centro diurno Socio-educativo

Via Giacomo Matteotti, 1   Misterbianco

Trasporti

Trasporto dei  nostri Ragazzi Portatori Handicap

Ausili Ortopedici

Prestito gratuito e restituzione a fine esigenza

Laboratorio piccole attività manuali

Gesso, cartapesta, cucito e ricamo

Segreteria sociale

Informazioni e dati

Casa famiglia

In corso studio per realizzazione

Attività ricreative e varie

Recitazione, canto, gite, campeggi, visite didattiche

Momenti comuni di formazione Soci

Seminari, Convegni

Rimozione barriere in edifici e viabilità

Promozione interventi pubblici, sensibilizzazione opinione pubblica

Attività esterna

Progetto di collaborazione con le scuole

Noi soci di “Umanità Solidale” crediamo che il Volontariato sia un modo per testimoniare l’adesione ai fondamentali valori della Vita, è un atto d’amore, che si realizza solo cooperando; è un gesto gratuito, libero e liberante che diventa più genuino se vissuto concretizzando l’amore verso il prossimo. 

 

UMANITA' SOLIDALE