Benvenuto a Umanità Solidale


Scopri chi siamo, cosa facciamo, verso dove andiamo...

La storia di Umanità Solidale

L' Associazione di Volontariato Umanità Solidale nasce nel 1982 dall' iniziativa di un gruppo di uomini e donne fortemente motivato da uno spirito di solidarietà umana e cristiana che, operando silenziosamente nel territorio misterbianchese, intende alleviare la solitudine delle persone che soffrono.

L' Associazione è composta esclusivamente da volontari (poco più di cento) che assistono giornalmente circa trenta soggetti portatori di handicap con difficoltà sia motorie che intellettive, ed ha lo scopo di favorire il loro pieno inserimento nella conumità misterbianchese.

A tal fine propone:

Innumerevoli sono state all' inizio le difficoltà che si sono incontrate, soprattutto per una mancanza di cultura dell' handicap e del Volontariato.

Per ulteriori note storiche guarda anche l' Atto Costitutivo, lo Statuto ed il Regolamento Interno.

Cosa facciamo

L' Associazione opera in un proprio centro diurno e svolge attività cinque giorni la settimana, da Lunedi a Venerdi, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, con il seguente calendario:

LunediAttività scolastiche e cestinaggio
MartediMusica e canto
MercolediAttività di Educazione Fisica
GiovediAttività di laboratorio: artigianato e cestinaggio
VenerdiAttività di disegno

In tali giorni alle ore 15:00 partono i due nostri pulmini che si occupano di prendere i ragazzi dalle loro case e di portarli in sede. Alle ore 18:00 riparte lo stesso giro per riaccompagnare i ragazzi.

Ampio spazio viene dedicato a iniziative di carattere ricreativo-culturale, che diventano momenti altamente significativi per la vita e la crescita dell' Associazione.

Tra i momenti più importanti citiamo: le feste di inizio e fine anno scolastico; la tradizionale festa del Giovedi grasso; le uscite al mare in estate; le gite sull' Etna; i pellegrinaggi a Roma, Assisi, Loreto, Lourdes e San Giovanni Rotondo; la Marcialonga del Disabile; la Rassegna d' Arte del Disabile; la Giornata Mondiale del Disabile.

"Dietro la conoscenza delle differenza tra le lettere maiuscole e le minuscole c'è un potente lavoro di mesi: la gioia di vedere questi ragazzi pian piano apprendere è indescrivibile"

Per il futuro occorreranno maggiori strumenti operativi, personale specializzato (fisioterapisti, medici, assistenti sociali, docenti, infermieri), supporto tecnico-economico degli Enti Pubblici e soprattutto tanti soci volontari per operare ancora meglio e più incisivamente di quanto fatto in dieci anni di attività.

Altri servizi vengono offerti per e con i soggetti con handicap:

Servizi offertiDescrizione
Centro diurno Socio-EducativoVia G. Matteotti n. 1
TrasportiServizio gratuito
Ausili ortopediciPrestito gratuito
Laboratorio piccole attività manualiCestinaggio, lavori in legno, gesso, cartapesta, varie.
Mostra lavori svolti
Segreteria socialeDisbrigo pratiche assistiti, informazioni e dati
Casa famigliaDa attivarsi - In corso studio operativo e realizzazione
Atttività ricreative e varia Recitazione, gite, musica, campeggi estivi
Momenti comuni di formazione per operatori e sociSeminari, convegni
Rimozione barriere in edifici e viabilitàPromozione interventi pubblici, sensibilizzazione opinione pubblica
Attività esternaG.A.D (Gruppo Amici dei Disabili) Assistenza a domicilio

Noi soci di "Umanità Solidale" crediamo che il Volontariato sia un modo per testimoniare l' adesione ai fondamentali valori della vita, è un atto di amore, che si realizza solo nell' amore; è un gesto gratuito, libero e liberante che diventa più genuino se vissuto con concretizzazione dell' amore di Dio.

UMANITA' SOLIDALE