Relazione illustrativa sull'attività da svolgere nell'anno 2019


La nostra Associazione leader nel settore e unica realtà nel nostro Comune segue un obiettivo di crescita numerica, per dare più opportunità ai Ragazzi diversamente abili che abitano sul territorio (compreso le Frazioni), in maggioranza giovani, per offrire a loro un minimo di vita sociale.

Il Progetto “INTEGRANDO 2” accorpa:

Tipologia dei destinatari: n° 60 Persone diversamente abili.

“Centro Diurno”

Nel “Centro Diurno”, esecutivo da sempre, sono inseriti circa 37 ragazzi diversamente abili, tutti del Territorio di Misterbianco e delle Frazioni. I Ragazzi vengono presi giornalmente con i pulmini in dotazione ad “Umanità Solidale” e portati dalle loro abitazioni nella nostra sede sociale sita a Misterbianco ,Via G.Matteotti, 1, per svolgere l’attività come da programma. Al termine vengono riaccompagnati presso le loro abitazioni con le identiche modalità dell’andata. Impiegati giornalmente dal lunedì al venerdì volontari per il trasporto e per la assistenza in sede, a turno, n° 120 persone. Il presente progetto prevede il mantenimento e la gestione di un centro diurno che opera tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e mercoledì mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00 nelle seguenti attività:

LunediAttività scolastica, di laboratorio di cucito e ricamo
MartediAttività musicale e sportiva
Mercoledi mattinaAttività mirata all’autonomia
MercolediAttività motorie
GiovediDisegno e piccole attività manuali e di laboratorio
VenerdiAttività scolastica, di laboratorio di cucito e ricamo

Inoltre, al fine di promuovere l’integrazione, vengono organizzate attività ricreative e sociali quali gite, campeggio estivo aperto anche alle famiglie dei Ragazzi diversamente abili, uscite al mare nel periodo estivo, serate al cinema, al teatro o in pizzeria ed altre attività di socializzazione in occasione delle festività natalizie, festività pasquali ed altre celebrazioni festive locali.

“Misterbianco per la sclerosi”

Per sostenere i soggetti affetti da tale malattia e costruire insieme a loro un poco di vita sociale durante il decorso degenerativo della malattia. Destinatari n° 3 Ragazze affette da sclerosi multipla grave. Uscite in media una al mese con la partecipazione di 15 volontari a turno e di automezzo attrezzato per il trasporto di sedie a rotelle. Nel periodo invernale si và in giro nei centri commerciali mentre in estate si portano le ragazze a mare.

“Presenza Sociale”

Per dare aiuto alla Società meno abbiente. Ne fanno parte n° 25 volontari, a turno, uomini e donne con il compito di accompagnare, con i nostri automezzi, persone ammalate o sole a visita o accertamenti sanitari nei posti dove la necessità lo richiede. Questo Gruppo organizza collette alimentari, in occasione di festività, per famiglie bisognose e altre attività tutte a sostegno della Società Misterbianchese. Inoltre effettua nel periodo estivo delle uscite antimeridiane, presso la Villa di Milo e nel parco naturale di Viagrande, con n° 6 Ragazzi affetti da autismo per essere di supporto alle loro famiglie.

“Gruppo Sportivo Umanità Solidale”

Composto da 15 Ragazzi diversamente abili e da 15 volontari che si allenano tutti i pomeriggi di martedì nella pista di atletica del palatenda di Misterbianco. Il Gruppo si propone di avviare ad una attività semiagonistica alcuni dei nostri Ragazzi che ne hanno le capacità, ma soprattutto attraverso lo sport ad attivare una inclusione sociale verso la normalità.

“Aggregazione Giovanile”

Da tempo si sostiene l’attività del nostro Gruppo di Aggregazione Giovanile per dare opportunità di uscite ricreative e culturali ai giovani diversamente abili del territorio, anche non frequentanti il nostro centro, per contribuire alla relazione sociale attraverso una vera e propria comitiva.