Angelo Signorello


La Comunicazione Alternativa

Matrix Head Switch

Alla fine del 1990, la tecnologia mette a punto un sistema nuovo che consentirà ad Angelo l' uso del computer; viene suggerito alla famiglia di acquistare all' estero un "Matrix Head Switch", che, inserito sulla propria sedia a rotelle, viene azionato con i movimenti del capo, trasmettendo al computer determinati impulsi.

Tale dispositivo permette ad Angelo di controllare uno speciale programma di videoscrittura a scansione. Con questo sistema le lettere dell' alfabeto che compaiono nella parte alta del monitor vengono scelte mediante la selezione della prima riga in basso del monitor. Il messaggio così costruito verrà successivamente stampato, sempre al comandi di Angelo.

Nonostante la lentezza del metodo, la possibilità di comunicare e scrivere mediante l' uso del computer consente finalmente ad Angelo di realizzare il più ambito dei suoi sogni: iscriversi in una scuola pubblica e misurarsi con gli altri.

A 19 anni, ormai, può solo frequentare il corso pomeridiano per lavoratori presso la scuola media statale "Leonardo Da Vinci" del suo paese, Mascalucia (in provincia di Catania), per il conseguimento della licenza media.

Questa pausa di esperienza, tanto sognata, lo arricchisce ulteriormente e gli dà la forza di continuare, giorno dopo giorno, a dire come la pensa.

L' interfaccia del  Matrix Head Switch

La schermata del programma usato da Angelo per comunicare con gli altri.

Angelo al lavoro davanti al suo computer

Angelo al lavoro davanti al suo computer


Novità

Sta per partire presso la facoltà di Informatica dell' Università di Catania un progetto di ricerca sulla Comunicazione alternativa con particolare riferimento alle Nuove tecnologie e apparecchiature speciali al servizio dei disabili.

Per maggiori informazioni al riguardo consultare l' indirizzo http://spazioweb.inwind.it/seminara

Se avete un' esperienza da raccontare, delle informazioni, delle proposte, o semplici curiosità non esistate a mandare un e-mail a seminara@inwind.it Grazie!